Lo Specchio

IMPRENDITORI FRIULANI IN VISITA IN CANADA

Si è conclusa a Toronto con una cena alla Famee Furlane la visita di sei giorni in Canada di un gruppo di imprenditori della Confindustria Udine guidata dal presidente della Camera di Commer-cio Giovanni Da Pozzo.
La delegazione, della quale facevano parte tra gli altri una decina di gio-vani imprenditori, aveva fatto la prima tappa a Re-gina, nel Saskatchewan, uno dei principali porti logistici verso gli Stati Uniti.
Preceduto da alcune visite aziendali programmate dalla Camera di Com-mercio italiana di Toron-to, fitto è stato il pro-gramma d’incontri in Ontario, a partire dai coll-oqui con il ministro fede-rale per Programmazione internazionale Julian Fantino e con Sandra Pu-patello, ex ministro pro-vinciale, oggi CEO del-l’Economic Development Corporation della regione di Windsor-Essex.
Obiettivo primario del viaggio è stata la coopera-zione per la creazione di nuovi investimenti ed opportunità di business tra le industrie del Friuli da una parte e canadesi dall’altra.
Nel 2012 l’export del Frili Venezia Giulia verso il Canada è cresciuto del-l’11 per cento, anche gra-zie alla presenza del con-solato canadese a Udine che ha la propria sede nella Camera di Com-mercio e di cui è console onorario Primo Di Luca. Una situazione positiva, alla quale tuttavia, data l’attuale difficile situa-zione economica italiana, si può dare un ulteriore impulso soprattutto nel campo dell’arredo e della meccanica, punti forti della produzione indu-striale del Friuli Venezia Giulia.
“Vorremo – ha detto Da Pozzo – aprire un ufficio camerale in Canada, una antenna fissa qui a To-ronto proprio per incen-tivare questi scambi”.
All’incontro con il sin-daco di Toronto Rob Ford ha fatto seguito la vista al Princess Margaret Ho-spital con il quale il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano ha avviato da tempo una collaborazione nel campo della ricerca contro il cancro. Il Dr. Paolo De Paoli, direttore scientifico del CRO ha sottolineato l’importanza di questi scambi non solo di idee ma anche di me-dici e ricercatori, an-nunciando contempora-neamente che sono entrati a far parte del “Fondo Friuli Ricerca contro il Cancro” il ministro Fan-tino, il presidente Da Poz-zo e il console onorario Di Luca.
A salutare lunedi’ sera la delegazione alle Famee Furlane erano presenti il presidente Matthew Mel-chior, il console generale a Toronto, ministro Tullio Guma, il ministro Fantino , esponenti del mondo imprenditoriale italo-canadese fra i quali Sam Ciccolini, Dino Chiesa e Ralph Chiodo.
Il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo nel suo indirizzo di saluto ha annunciato sua intenzione di “ritornare in Canada a settembre-ottobre con Debora Serrachiani, neo-presidente della Regione Friuli Venezia Giulia”, e con il nuovo rettore del-l’Università di Udine, la cui nomina è prevista a fine mese, per portare a termine importanti ini-ziative di collaborazione economica e di ricerca. GB

17 maggio 2013