Lo Specchio

il dito nell'occhio

Leggendo il suo passato, quello di prima di sentire il richiamo religioso e quello dopo da semplie sacerdote poi vescovo e cardinale, la scelta del nome Francesco e le sue prime 36 ore da Papa penso che i cardinali abbiano fatto la scelta giusta per la Chiesa di oggi...

Oggi, venerdi’, nella politica italiana dalle parole -in-sulti compresi- si passa ai fatti perche’ riapre il par-lamento e come partiti e movimenti, deputati e senatori vecchi e nuovi voteranno e si muoveranno - qualcuno potrebbe non esserci - si sapra’ come e se si continuera’.
Infatti al piu’ che complicato risultato delle elezioni dello scorso febbraio si e’ aggiunta la richiesta di posporre il processo nel quale e’ imputato l’ex premier Silvio Ber-lusconi perche’ ricoverato in ospedale, il pm non ha creduto alla prescrizione del medico e ha chiesto un controllo che ha scatenato tutti i parlamentari del Pdl che lunedi’ hanno protestato al palazzo di Giustizia di Milano e annunciato, una possibile assenza alla riapertura del Parlamento.
In questo caso, che succedera?
E forse oggi i “cittadini” - gli eletti del 5Stelle non vo-gliono essere chiamati onorevoli e senatori - chiede-ranno, secondo la legge 361 del 1957, l’ineleggibilita’ di Berlusconi cosi’ scatenando sicuramente un altro scon-tro, con quale risultato?
In tempi “normali” alla riapertura del Parlamento sono eletti i pre-sidenti della Camera e del Senato, dopodiche’ il presidente della Re-pubblica Napolitano inizia le con-sultazioni al termine delle quali nomina il Presidente del Consiglio che si presentera’ poi al Parla-mento.
Come sara’ nei prossimi giorni?

Sergio Tagliavini

15 marzo 2013