Lo Specchio

Papa Francesco

Dai ‘barrio’ al soglio di Pietro

Viene dalla “ fine del mondo” Papa Francesco,
il duecentosessantaseiesimo Pontefice, scelto dal
Conclave per guidare la Chiesa verso nuovi orizzonti.
Dall’Argentina Jorge Mario Bergoglio - ha sangue italiano - porta al Soglio di Pietro la sua semplicita’ e l’amore per i poveri, quello che ha espresso nel suo cammino apostolico nelle nude chiese dei barrio, le baraccopoli dove la fede e’ semplice ma pura e fer-vente. Come quella che il mondo cattolico auspica ritorni a prevalere.

"Cominciamo questo cammino,
un cammino di fratellanza, d'amore, di fiducia fra noi..”

Le sue prime parole:
"Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo.
Le sue prime parole hanno molto colpito la piazza gremita: ha chiesto ai fedeli di pregare per lui, un gesto interpretato come segno di umiltà.
Ha poi pronunciato la benedizione Urbi et Orbi, e ha salutato la piazza: "Ci vediamo presto, domani voglio andare a pregare la Madonna. Buonanotte e buon riposo"

Il cardinale
Jorge Mario Bergoglio e' stato eletto Papa
e si chiamera' Francesco .
Di nazionalita' argentina, il gesuita Bergoglio e' il 266/mo Pontefice della storia della Chiesa.

Era già arrivato vicino
al soglio pontificio nello scorso conclave, quando arrivò per così dire "secondo", e poi fu invece eletto pontefice Joseph Ratzinger.

E' il primo Papa sudamericano della storia.

Dopo l’elezione e la benedizione dalla Loggia era stata preparata per Papa Francesco l'auto solenne, targata Scv1 e invece ha voluto andare sul pulmino insieme agli altri cardinali. Ieri, (giovedi’ndr.) si e’ recato nella basilica di Santa Maria Maggiore, primo luogo scelto dal neo Pontefice per pregare e ringraziare la Madonna e portava anche un piccolo mazzo di fiori che ha deposto sull'altare Poi ha ritirato le sue valigie alla Casa del Clero, e ha pagato il conto, per dare il buon esempio". (a pag.3)

Ha origini italiane

Il bisnonno del cardinale Jorge Mario Bergoglio, appena eletto dal Conclave al soglio pontificio, era nato a Portacomaro, in provincia di Asti. Da li' il padre del Pontefice emigro' a Torino prima di emigrare in Argentina.
Nei giorni scorsi il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, lo aveva invitato con una lettera a visitare i suoi luoghi natii.

15 marzo 2013