Lo Specchio

Vaughan: tasse piu’ in su

Il verdetto fiscale e’ arri-vato. Dopo riunioni, con-sultazioni pubbliche, boz-ze e discussioni, Vaughan ha appovato i bilanci .
Per sostenere i servizi, le operazioni e gli investi-menti per le opere pub-bliche, i cittadini pagheran no piu’ tasse sulla casa, esattamente 2.69 per cento in piu’ che, tradotto in dollari vorra’ dire $32 in piu’ al mese per il 2013, su una bolletta fiscale di una proprieta’ residenziale va-lutata, in media, sui $517,000. Ci sara’ anche un aumento pari allo 0.91 per cento ( $11 all’anno) della tassa speciale a so-stegno del piano di svi-luppo per il tanto atteso l’ospedale a Vaughan.
I budget - a detta degli amministratori cittadini “bilanciano livello di ser-vizi e sostenibilita’ finan-ziaria” mantenendo l’im-pegno - dice il sindaco Bevilacqua - del rispetto dei soldi, guadagnati con fatica - dei contribuenti.
L’operativita’ del comune ed i servizi da esso ero-gati, costa $238 milioni; $58 milioni e’ invece quanto serve a Vaughan per migliorare le opere pubbliche (capital im-provements).
Come anticipato in altre edizioni, al lettore si ri-corda che tra le spese si annovera la costruzione di una nuova stazione dei pompieri ( $4.7 milioni), un aumento del numero dei vigili del fuoco, mi-gliorie alla biblioteca di Kleinburg ,manutenzione e migliorie di parchi e strutture sportive, ripa-razioni stradali (a questa voce la spesa di 11.4 mi-lioni di dollari per il piano di pavimentazione - arti-colato in 3 fasi - per ri-abilitare tratti stradali in zone selezionate, a Wo-odbridge, Thornhill e Concord, incluse Dufferin e Centre Centre, Weston e Langstaff, Pine Valley e Langstaff , Kipling e la #7.
Chi vuole avere il quadro completo di quanto, dove, come e perche’ si spen-deranno i soldi dei con-tribuenti, puo’ consultare il rinnovato web della citta’, all’indirizzo
www.vaughan.ca, e clic-care alla voce Budget.

15 febbraio 2013