Lo Specchio

molti italocanadesi nella squadra del nuovo premier dell’Ontario Wynne

Dopo il giuramento, e con-gratulazioni e la tradi-zionale foto, per il 25mo Premier dell’Ontario, Ka-thleen Wynne e la sua “ squadra” inizia la vera prova, quella che vedra’, in Parlamento, se il nuovo governo liberale soprav-vivera’ , con l’aiuto delle opposizioni, o sara’ desti-nato a cercare una repen-tina conferma dai cittadini in una nuova elezione.
In attesa del discorso del trono e le manovre, la prima premier donna della provincia, ha presentato il suo nuovo gabinetto, piu’ grosso rispetto a quello del suo predecessore Mc Guinty, conta infatti 27 ministri ed i cinque dica-steri in piu’ hanno gia’ suscitato le critiche fiscali dei conservatori che sono molto piu’ sul piede di guerra degli endippini...
Dei 27 ministeri 4 sono andati a deputati italo-canadesi, avrebbero po-tuto essere 5 se Sandra Pupatello ( sconfitta alla Leadership) avesse ceduto al corteggiamento della neo Premier e accettato di far parte del gabinetto in qualita’ di Ministro delle Finanze, portafoglio an-dato al MPP di Missis-sauga Charles Sousa - contendente alla Leader-ship schieratosi poi con la Wynne.
I quattro ministri italo-canadesi sono : Bob Chia-relli (Ottawa West - Ne-pean), Ministro per l’Ener-gia; David Orazietti ( Sault St.Marie) Risorse Natu-rali; Mario Sergio - decano della politica provinciale e rappresentante di Yok West, a cui e’ andato il Ministero per gli Anziani; alla neo eletta Teresa Pir-ruzza ( che ha concorso nel distretto di Windsor West, per anni detenuto da Sandra Pupatello ) e’ an-dato il dicastero dei Ser-vizi per l’Infanzia e la Gioventu’”.
I portafogli piu’ delicati sono stati assegnati a Deb Matthews ( Ministro per la Sanita’ e cure a lungo ter-mine e nominata anche Vice Premier) e Liz San-dals ( a cui va la patata bol-lente dell’Istruzione).
Da rilevare anche la pro-mozione di Reza Moridi, deputato di Richmond Hill ora ministro per la Ricer-ca ed Innnovazione
Tornando alla componente italocanadese, da sottoli-neare che un quarto delle segreterie ministeriali ( 5 su 20) sono ricoperte da deputati italo-canadesi. Si tratta di Mike Colle (E-glinton - Lawrence) e Ste-ven Del Duca (Vaughan), ambedue con l’importante carica di assistenti parla-mentari al ministro delle Finanze; Laura Albanese
( York South Weston) assi-stente parlamentare al Mi-nistero per il Turismo, Cultura e Sport; Lorenzo Berardinetti ( ass. parl. per l’Attorney General) ed infine Bill Mauro ( Thun-der Bay) che e’ stato no-minato assitente parla-mentare al ministro per gli Affari Municipali e Abi-tazione.
Il lavori del Parlamento - dopo il blocco imposto dal Premier uscente McGuin-ty - riprendono il 19 feb-braio con il discorso del Trono che dara’ una indi-cazione della linea pro-grammatica , anteprima del budget.

Nella foto il nuovo Gabinetto dell’Ontario nella foto di rito con il Lieutenant Governor of Ontario, dopo il giuramento.

15 febbraio 2013