Lo Specchio

alle urne: primo agosto bollente

Sara’ una giornta bollente quella di giovedi’ 1mo a-gosto e non solo per il caldo, ma anche perche’ gli elettori di cinque di-stretti provinciali do-vranno o dovrebbero an-dare a votare.
Il condizionale e’ d’ob-bligo perche’ se normal-mente a una elezione sup-pletiva (byelection) l’af-fluenza alle urne e’ sem-pre bassa, quanti saranno gli elettori che al voto sce-glieranno il sole della va-canza?
Oltre al caldo e’ da con-siderare anche che le cin-que byelection - tutte rap-presentate da liberali - qualunque ne sia il risul-tato non cambieranno l’at-tuale assetto politico di Queen’s Park dove dei 107 seggi, 48 sono liberali, 36 conservatori e 18 dell’Ndp che sostiene il governo liberale di minoranza.
Invece, anche se di poco, il risultato modifichera’ il Consiglio comunale di Toronto perche’ due con-siglieri, il vice sindaco ed ex sindaco di Etobicoke, Dough Holyday e il consi-gliere Peter Milczyn, il primo conservatore e il se-condo liberale, sono am-bedue candidati per so-stituire l’ex ministro Lau-rel Broten nel distretto di Etobicoke-Lakeshore.
La candidatura di Holyday che per un seggio provinciale si era gia’ presentato senza successo nel 1987, e’ stata uffi-cialmente annunciata lunedi’ presenti an-che il leader con-servatore Tim Hudak e il sindaco Rob Ford .
Il Consiglio di To-ronto dovra’ poi decidere se per sostituire il con-sigliere vincente si dovra’ ricorrere a una costosa byelection oppure a una nomina.
Un ritorno alla politica at-tiva e’ la candidatura del-l’ex consigliere di Toronto e chairman della TTC Adam Giambrone che si presenta a Scarborough-Guildwood per i neo-democratici.
Giambrone,che nel 2010 si era can-didato a sindaco si era poi ri-tirato do-po che erano venuti alla luce alcuni incontri di natura sessuale avvenuti nel suo ufficio a City Hall.
Questo martedi’ il Toronto Star ha annunciato la candidatura di Giam-brone in una vignetta che mostra un enorme di-vano...
Le altre byelection si ten-gono a London West, Windsor-Tecumseh e Ot-tawa South prima rappre-sentata dall’ex premier Dalton McGuinty.

12 uglio 2013