Lo Specchio


Una bella vecchiaia? In canada cosi’ cosi’, e in italia..

Questo nostro vecchio mondo, sta... invecchian-do più velocemente di quanto si pensi .
Per la prima volta nella sua storia entro il 2050 ci saranno iu’ “ vecchi” che giovani: oltre due miliardi di persone con più di 60 anni, pari a oltre un quinto della popolazione mon-diale. E il dato diventa ancora piu’ importante se si presta attenzione all’av-vertimento che arriva dal Global AgeWatch Index, prima ricerca nel mondo sui paesi che offrono le migliori condizioni di vita per gli anziani che tirate le somme ci informa che molti Paesi non saranno pronti a gestire la nuova situazione.
"La continua esclusione degli anziani dalle agende politiche nazionali e glo-bali è uno dei principali ostacoli a una risposta ai bisogni della popolazione anziana del mondo", ha sottolineato Silvia Stefa-noni, amministratore dele-gato di HelpAge Inter-national, l'organizzazione che ha messo a punto l'indice per misurare lo stato di benessere degli anziani, in collaborazione con il Fondo Onu per la popolazione.
Il rapporto Global Age-Watch Index 2013 spon-sorizzato dall’Onu, com-para i dati dell’Orga-nizzazione Mondiale della Sanita’ sul reddito delle persone anziane, la loro salute, l’educazione e il loro impiego in 91 paesi.
Al primo posto risulta la Svezia, un “paese per vec-chi”, ovvero luogo ideale dove invecchiare.
Al secondo posto un altro paese nordico, la Norve-gia, ed al terzo la Ger-mania. E bisogna sempre guardare al vecchio con-tinente per la quarta po-sizione, cioe’ l’Olanda.
Siamo andati a sbirciare la classifica alla ricerca dei due paesi che ci stanno a cuore, il Canada e l’Ita-lia...
La nazione della foglia d’acero, il Canada e’ ben piazzata, un quinto posto di tutto rispetto, che la mette un gradino piu’ su’ anche della mitica e famosa Svizzera.
Bene anche per i vicini Stati Uniti (ottavo posto). Per l’Italia abbiamo do-vuto far scorrere il cur-sore, sperando di non ar-rivare troppo in basso . L’abbiamo trovata al 27mo posto sui 91 paesi presi in esame.
Ci aspettavamo, a dir il vero, un po’ meglio per il
“belpaese”, ma coi tempi che corrono ed i venti che tirano da quelle parti, pen-sionato non e’ certo si-nonimo di bel vivere.
Per la cronaca, gli ultimi quattro paesi della classi-fica sono Giordania, Pa-kistan, Tanzania e Af-ghanistan------

 

11 ottobre 2013