Lo Specchio

tra 370 giorni...

Tra un anno e cinque giorni (le elezioni muni-cipali il 27 ottobre 2014) nuovi Consigli comunali... Naturalmente quel “nuo-vi” e’ solo un modo di dire perche’ solitamente la maggioranza dei membri dei consigli comunali e’ rieletta e ben pochi sono sindaci e consiglieri che forzatamente lasciano la poltrona...
A Toronto la corsa a sin-daco e’ gia’ iniziata e i can-didati,anche se solo dal prossimo 2 gennaio po-tranno ufficialmente can-didarsi, certamente non mancano.
Il primo a dichiararsi e’ stato l’ex consigliere e og-gi imprenditore David So-knaki che a settembre ha annunciato la sua candi-datura seguito qualche set-timana dopo dalla consi-gliera e chair della TTC Karen Stintz.
Stintz si e’ poi dimessa da chair della TTC spiegando di non voler dare agli elet-tori l’impressione di sfrut-tare quella carica a fini elettorali.
Il sindaco Rob Ford dopo aver detto che “tre anni or-sono ho avuto il privilegio di essere eletto sindaco di Toronto e oggi il “governo della citta’ e oggi piu’ efficiente che mai”” ha confermato la sua candi-datura e la campagna elet-torale sara’ condotta con lo slogan “Ford for Many Years” il che fa intendere che quella del prossimo 27 ottobre non sara’ l’ultima.
Per ora, anche se e’ quasi sicura candidata, a so-stituire il sindaco Ford potrebbe presentarsi l’on. Oliva Chow, vedova di Jack Layton, oggi al par-lamento federale e ieri consigliere di Toronto, mentre non si pronuncia su una sua possibile can-didatura, sono moltissimi i suoi sostenitori, John Tory, ex leader conserva-tore provinciale.

In attesa della sentenza e appena riconosciutosi col-pevole di aver votato in un distretto nel quale egli non risiede all’elezione muni-cipale del 2010, l’assicu-ratore Gus Cusimano ha annunciato che alle pros-sime elezioni del 2014 si ricandidera’, nel ward 9 - York Centre - attualmente rappresentato dalla consi-gliere Maria Augimeri dal-la quale alle scorse ele-zioni era stato battuto per 89 voti.



Vaughan: Come sara’ il consiglio comunale dopo le elezioni dell’ottobre 2014?

Lo sapremo il 31 dicem-bre quando e se l’Ontario Municipal Board (OMB) avra’ approvato la richie-sta del residente di Maple, Anthony Niro, di aumen-tare da 5 a 6 i distretti elettorali della citta’ e se anche la Regione di York decidera’ per un quinto consigliere regionale, che si aggiungerebbe al sindaco Bevilacqua e a Rosati, Di Biase e Shulte, cosi’ eliminando quella differenza tra Markham che con 312mila abitanti ha 5 consiglieri regionali e Vaughan che con 300mila abi-tanti ha un consigliere in meno.
Un vuoto ci sara’ nel distretto 4 attualmente rappre-sentato da ,Sandra Racco che nella circoscrizione di Thornhill si e’ candidata alle elezioni provinciali, che probabilmente si terranno nella tarda primavera, mentre per gli altri distretti per ora solamente qualche sussurro su qualche ritorno e su qualche salto in alto verso il consiglio regionale da parte di chi adesso e’ solo locale.
Tranquilla la poltrona del sindaco Bevilacqua...


1 novembre 2013