Lo Specchio

Eliambulanza Ornge “senza equipaggio”
morte sulla strada: soccorsi mancati


“Siamo arrivati al punto che un intervento di emergenza per un’ eliambuanza deve concordare con gli orari del personale di servizio”?
E’ l’interrogativo posto dal deputato conservatore Frank Klees dopo il mancato intervento di una eliambulanza Ornge su un luogo di un incidente avvenuto questo lunedi’ a Bloomington Rd. nell’area di Witchurch-Souffville tra due mezzi pesanti e nel quale un autista e’ morto ed un altro e’ in gravi con-dizioni.
Alla richiesta per l’intervento di un eliambulanza inoltrata all’uffico Ornge dal personale di pronto interventoche si trovava sul luogo dell’incidente e aveva provveduto ai primi soccorsi, era stato risposto che l’intervento non era possibile per mancanza dell’equipaggio.
L’amministratore delegato della Ornge Ron McKerlie aveva poi spiegato che al momento della richiesta era disponibile solamente un elicottero che era stato inviato sul luogo di un altro incidente e che, per un altro veicolo, non c’era la disponibilita’ dell’e-quipaggio in quanto questo essendo stato in servizio fino alla 6 del mattino, secondo il regolamento di Transport Canada, poteva rientrare in servizio solo dalle 7.30 in avanti.

11 maggio 2012