Lo Specchio

Attenzione! Bancomat
a rischio negli ospedali

Per i criminali non esiste vergona ma questa volta, perfino la polizia e’ rimasta sorpresa dalla crudele “furbizia” dei ladri che hanno allacciato micro-spie alle bancomat in fun-zione in almeno otto ospe-dali della Gta, tra cui il “Southlake Regional” della Regione di York, per leg-gere i codici “pin” delle carte usate e poi, con que-sti, accedere ai conti cor-renti identificati e “ripu-lirli” delle somme depo-sitate.
“Le persone che fanno uso delle bancomat negli ospe-dali sono spesso li con gra-vi preoccupazioni per con-giunti e conoscenti, e l’ul-tima cosa di cui si dovreb-bero preoccupare e’ quella di essere esposti a possibili furti,” osserva il funziona-rio della polizia di Toronto, Ian Nichol. “E’ vigliac-cheria e crudelta’ asso-luta.”
Al momento, gli otto ospe-dali identificati sono, oltre al “Southlake”, l’Oakville--Trafalgar, Lakeridge a Bo-wmanville ed a Toronto: il Sick Children, lo Scarboro General ed il North York General; il Toronto Gene-ral ed il Toronto Western.
La polizia non esclude che altri ospedali della Gta siano stati colpiti.
Le prime microspie sono state scoperte il18 e poi il 24 novembre scorso; poi il 5, il 29 ed il 30 marzo e le ultime due l’11 aprile.
La polizia ricorda a tutti di coprire sempre con la ma-no, la “tastiera” delle ban-comat quando si digita il numero pin.
Con queste micro teleca-camere-spia, i ladri posso-no leggere il numero della carta usata e poi “vedono” anche il pin che il cliente sta digidando. Usando nuo-ve false carte di credito o “debit card”, il ladro acce-de al conto corrente della vittima e preleva il con-tante.
Normalmente e’ la banca che assorbe la perdita ma per il cliente rimane l’offe-sa del furto, e le difficolta’ del momento prima di po-ter recuperare la somma dall’istituto di credito.
Le indagini sono in corso e gli investigatori devono ancora determinare l’enti-ta’ del gruppo criminale re-sponsabile per questi colpi.
L’ammontare rubato non e’ stato rivelato.
Nessuno e’ ancora stato fermato; le micro-spie so-no state scoperte dalle guardie giurate che “rifor-nivano” di contanti le ban-comat.
Sotto controllo ora anche le bancomat degli altri ospe-dali della Gta per determi-nare se altre micro-spie siano state attivate e, in ogni caso, per opera di pre-venzione

 

20 aprile 2012