Lo Specchio

il dito nell'occhio

Riprendo dall’Ansa.
“Spetta all’Italia il primato europeo di anzianita’ della classe dirigente con un’eta’ media di 59 anni. Il record e’ toccato dai manager delle banche, a pari merito con i vescovi in carica e dai rappresentanti del governo...”
“Se il presidente del Consiglio Mario Monti ha 69 anni e i ministri piu’ giovani, Renato Balduzzi e Filippo Patroni Griffi hanno 57 anni, in Gran Bretagna David Cameron e’ diventato primo ministro a 43 anni e Tony Blair a 44...”
“Tra i parlamentari l’eta’ media dei senatori e’ di 57 anni e quella dei deputati 54. Oggi solo un deputato su 630 ha meno di 30 anni e appena 47 sono gli under 40 mentre gli over 60 sono 157...”
L’eta’ media dei direttori della pubblica ammini-strazione e’ di 57 anni e sale a 61 per le aziende apar-tecipate statali...”.
Il primato europeo detenuto dall’Italia e’ facilmente spiegabile con la qualita’ della colla che viene applicata ai sedili di sedie e poltrone..

 


Dopo la sentenza, penso ai 25 anni che Michael Rafferty dovra’ passare in carcere, per ora quello di Kingston, dove lo stupratore e assassino della piccola Tory, aveva solo 8 anni, avra’ dei vicini di tutto rispetto.
Paul Bernardo, in prigione dal 1995, quello che con la moglie, la furba Homolka -che, riconoscendosi colpevole se l’e’ cavata con solo 12 anni- e’ stato condannato per rapimento, violenza sessuale ed assassinio di due ragazze, Kristen French e Leslie Mahaffy.
Russel Williams, colonnello super-decorato e prossimo generale se la sua carriera non fosse stata interrotta , nel 2010, dalla condanna per l’as-sassinio di una donna ed altri atti di violenza sempre nei confronti di donne.
Sembra che Rafferty sara’ in una cella fino a poco tem-po fa occupata dall’ex poliziotto di Toronto Richard Wills, condannato nel 2007, per lo strangolamento della
l’amante Linda Mariani: a marzo Wills e’ stato tra-sferito in un altro carcere in seguito alle proteste dei suoi “vicini” perche’, oltre ad urlare e cantare notte e giorno, non aveva alcun ritegno nel defecare spargendo le puzzolenti feci tutto intorno.
Chiusi nella loro cella, Bernardo, Williams e Rafferty , mentre tra loro non potranno vedersi, potranno invece parlare...Di che cosa se non - forse ricordando e rimpiangendo- il loro passato e certamente non di reli-gione visto che con loro c’e’ anche quel Mohammad Shafin, condannato insieme alla seconda moglie ed il figlio per il mortale annegamento delle due sue figlie che volevano una vita diversa.. .
Tra 8 anni Paul Bernardo, a 64 anni, potrebbe essere libero; nel 2035 si apriranno (?) le sbarre per l’oggi 49nne ex colonello Russel Williams e, nel 2037, per Michael Rafferty che, a soli 55 anni,,,
E’ giustizia questa, quando cerco di immaginare come sarebbe la piccola Tory, viva tra 25 anni..?
Sergio Tagliavini

18 maggio 2012