Lo Specchio

ontario: anteprima “ stangata”

“Giurano” che non ci tar-tasseranno di tasse e che saranno benevoli con le famiglie dell’Ontario, ma, se il buon giorno si vede dal mattino...!?!
Nelle anticipazioni del bilancio provinciale - prossimamente su questo schermo, e prima di quello federale del 29 marzo - si profila una nuova stangata per chi ha il “privilegio” di dover usare la macchina per andare a lavorare, an-dare dal medico o andar a far la spesa ( privilegio si fa per dire, visto che la di-pendenza da questo mezzo purtroppo diventato in-fernale,e’ d’obbligo per le distanze, il clima e, la de-ficienza di mezzi di tra-sporto pubblici).
Aumenti in vista per chi deve rinnovare il bollino della targa ) vedi spec-chietto), ma anche per chi deve rinnovare la patente, o sostituirla perche’ l’ha smarrita o lavata in la-vatrice.
Il “ritocchino”, come lo definiscono in casa li-berale, e’ necessario per rimpolpare le casse pro-vinciali per migliorare le strade, tra riparazioni, costruzioni e compagnia cantando.
La verita’ mal celata e’ che , come al solito, gli automobilisti sono un target facile e preferito, quando c’e’ bisogno di raccimolare nuovi gabelli, e quando , come il governo dell’Ontario, c’e’ bisogno di diminuire il deficit.
Ecco cosi’ che con “pochi spiccioli” (secondo gli ad-detti al lavoro di stesura del budget provinciale) ed un poco alla volta ( cosi’ ti frego senza che te ne accorgi, n.d.r), dalle tasche dell’automobilista si tirerrano fuori altri $340 milioni, annualmente en-tro il 2015.
Bruscoletti, ci si perdoni l’ironia, se paragonati ai 96 miliardi di dollari, tra tasse, imposte e... sup-poste che gia pesano su chi guida, ha la macchina, fa benzina... ( i dati sono quelli forniti dall’asso-ciazione degli autocon-cessionari della GTA ).
Il ministro dei trasporti Bob Chiarelli ha af-fermato che i “ ritocchini” sono in effetti aumenti su certe voci che almeno da 15 anni non si toccavano.
Tra le giustificazioni per le nuove disposizioni c’e’ anche quella che in fondo gli automobilisti dell’On-tario sono i piu’ fortunati, rispetto a quelli di altre province: il rinnovo della targa in Ontario costera’ quest’anno (dopo il bud-get) $82, meno della Belle Provence ($104) o di quei poverini del New Brun-swick ($172).
Come dire, “ mal comune mezzo gaudio”, ma la pillola, come indorar la si voglia, sara’ un altro ama-ro boccone da ingoiare.
Dissanguati dalle pompe i benzina (con l’allarme dell’arrivo dello tsunami del caro prezzi ), salassati dai premi assicurativi ( che continuano a volare in alto) se andra’ di questo passo, la macchina ce la potremo permettere solo in cooperativa!


previsioni di bilancio
= aumenti

Targhe Auto(Rinnovo)
da $74 a $82
($98 nel 2014)
Patente (nuova o rinnovo)
da $75 a $80

16 marzo 2012