Lo Specchio

CANDIDATI PER PREMIER

Ufficialmente la corsa alla leadership e’ cominciata domenica quando, a sor-presa, a presentare per primo la sua candidatura e’ stato il deputato e mini-stro Glen Murray, ex sin-daco di Wippipeg dal 1998 al 2004 e poi trasferitosi in Ontario nel 2010 quando, in un’elezione suppletiva era stato eletto nel distretto Toronto Centre e riconfer-mato nella successiva ele-zione dopo la quale era stato anche nominato mi-nistro, carica , come ri-chiesto dal premier Mc Guinty, da cui si e’ di-messo prima di annunciare la sua candidatura che ha fatto al Maple Leaf Centre dove a gennaio sara’ scelto il nuovo leader liberale.
Murray ha detto che se eletto premier , oltre ad opporsi a un’elezione anti-cipata proporra’ misure fi-scali a favore delle impre-se piccole e medie, stu-denti e, in particolare a famiglie con limitato red-dito.
Primo impegno giungere ad un accordo con gli in-segnanti, un bilancio in pareggio entro i prossimi quattro/cinque anni sono parte del programma poli-tico proposto dall’on. Ka-thleen Wynne che lunedi’ ha lanciato la sua candi-datura . gia’ preannunciata la scorsa settimana quando si e’ dimessa da ministro dell’Istruzione dell’Onta-rio.
Sabato ad annunciar la sua candidatura dovrebbe es-sere il ministro per la Citta dinanza ed Immigrazione Charles Sousa mentre Deb Matthews, minstro della Sanita’, “dopo una lunga riflessione” avrebbe deci-so di non presentarsi e di mantenere il suo incarico fino alleprossime elezioni alle quali, probabilmente, non si presentera’.
Fra i possibili candidatianche l’ex deputato federale Gerard Kennedy che nel 1996 per soli 140 voti fu battuto da Mc Guinty per la leadership liberale.


Super duello e an-che entusia-smante sa-rebbe se per la leader-ship liberale oltre al sin-daco di Markham Frank Scar-pitti che sembra ci stia seria-mente pen-sando, si presentasse anche il sin-daco di Vaughan, Maurizio Bevilacqua gia’ candidato, senza fortuna, alla leadership liberale federale...

9 novembre 2012