Lo Specchio

il dito nell'occhio

SI RICOMINCIA..?
Visto che ha bisogno di muratori, meccanici e manodopera non specializzata, non sono tutti “cervelli” gli italiani emigrati in Ger-mania: dai 171mila del 2005 si e’ passati ai 189.299 del 2011 con 8.000 dei quali emigrati in un solo anno, il 2010.
Per ora non ci sono statistiche del-l’emigrazione italiana in Svizzera, ma ricordando la nostra storia c’e’ solo da augurarsi di non trovare cartelli con quel ‘Vietato agli italiani ‘che tra il 1820 e il 1980 erano in vetrina di bar e negozi nei paesi dove eravamo emigrati.
Per ora sembra che il Canada non sia tra le mete della nuova emi-grazione, ma se qualcuno decidesse di venire qui, troverebbe un Canada ben diverso da quello che ha trovato e sofferto l’emigrazione di ieri e dell’altro ieri...


Conflitto d’Interesse
Il sindaco di Toronto sotto processo per conflitto d’interesse: per farla breve, il tutto per 3.150 dollari da lui raccolti che, invece di metterseli in tasca, ha versato per beneficenza/sportiva.
Se colpevole potrebbe essere de-fenestrato dalla sua carica ed i cittadini chiamati a nuove elezioni al costo di qualche milione di dol-lari.
Visto che i soldi non li ha intascati metterei sotto processo chi lo ha denunciato e chi, vuole essere sindaco?, tra i consiglieri ha spinto per quella denuncia.

Sergio Tagliavini - 7 settembre 2012

6 Settembre 2012