Lo Specchio

Per i pensionati all'estero
controllo di Esistenza in Vita

Anche quest'anno ha preso il via la campagna del-l'accertamento dell' esi-stenza in vita per i pen-sionati residenti all'estero. Con una lettera datata 30 novembre 2012, la Citi ( City Bank) ha cosi' scritto ai pensionati :
" Con la presente Le ri-cordiamo che l'Istituto Nazionale della Previ-denza Sociale (INPS) ha affidato al gruppo Citi il servizio di pagamento delle prestazioni pensioni-stiche per i beneficiari che, come Lei, risiedono al-l'estero. Citi ha l'obbligo contrattuale di verificare l'esistenza in vita di tutti i pensionati residenti fuori del territorio nazionale, almeno una volta l'anno "
Inizia così la lettera della Citibank che in questi giorni sta arrivando a 380.107 pensionati che vi-vono in giro per il mondo, esattamente in 134 diversi Stati di cui 40.073 negli Usa e 60.968 in Canada che risulta essere lo Stato estero con più pensionati italiani.
La lettera così continua : " In allegato a questa troverà il Modulo di Certifica-zione in Vita.
Il completamento di que-sto certificato e l'invio alla Citi, farà si che continuerà a ricevere il pagamento della pensione fino alla prossima certificazione. "
E la Citi ricorda che il certificato è unico per ogni pensionato e che lo stesso non può essere utilizzato da un altro nè può essere fotocopiato o condiviso.
Non è necessario recarsi presso una filiale della Citibank per la corretta compilazione anche per-chè non si troverà nessuno a conoscenza di questi mo-duli nè sono a conoscenza di questa certificazione.
Il modulo debitamente compilato, firmato, datato e corredato dalla copia di un documento di ricono-scimento (passaporto, pa-tente ecc ) deve essere autenticato da un testi-mone ovvero da un Notaio Pubblico o Commissioner davanti a cui il pensionato deve firmare la certi-ficazione, dovrà essere spedito utilizzando la busta allegata gia' con l'indirizzo di ritorno pre-stampato :a P O Box 4873 - Worthing, BN99 3BG- United Kingdom, ovvero in Inghilterra
Sempre nella lettera : Per sua comodità troverà il modulo in 2 lingue ( italiano e in inglese).
E necessario restituire una versione del documento nella lingua di Sua scelta " in altre parole è necessario compiliare solo uno dei due lati del documento o quello in italiano o l'altro in inglese.
Tempo utile per l'invio del Certificato dell' Esistenza in Vita è entro il 2 di Aprile 2013.
Ancora un ultimo con-siglio : poichè la busta per rispedire il certificato è indirizzata in Inghilterra ed ha una misura fuori dell'ordinario è necessario mettere un francobollo sufficente altrimenti la busta tornerà indietro creando i problemi.
Una ultima nota impor-tante è che qualora la Citi non dovesse ricevere il certificato di ritorno entro la data stabilita, le men-silità di maggio e giugno 2013 saranno inviate a mezzo la Western Union.
Antonio Porretta
-responsabile Patronato Epasa

28 Dicembre 2012