Lo Specchio

elezioni italiane
votiamo anche noi!

Come previsto, lo avevamo preannun-ciato la scorsa edizione, il “si” del go-verno canadese alle prossime elezioni italiane.
L’annuncio e’ stato dato questo merco-ledi’ dal direttore generale del Ministero degli Affari all’Estero, Cristina Ravaglia nell’audizione al Comitato permanente sugli Italiani all’Estero alla Camera dei Deputati.
” Il governo di Ottawa – ha detto il di-rettore generale Ravaglia – ha finalmente preso atto nelle ultime ore delle assicu-razione formali che la nostra Ambasciata ha fornito riguardo all’osservanza da parte del governo italiano delle stesse condizioni poste a suo tempo, cioè nel 2008, dalle autorità canadesi, il che signi-fica che viene permesso lo svolgimento delle operazioni di voto per corrispon-denza anche in Canada”.
Al positivo esito della vicenda ha con-tribuito “la straordinaria attenzione prestata dalla Farnesina e dal nostro governo – rileva Ravaglia, richiamando una lettera inviata in proposito alcuni giorni fa dal presidente del Consiglio, Mario Monti, al primo ministro canadese, Harper, e “la sensibilità dei movimenti politici dei singoli candidati a reciprocare tale comprensione, mantenendo la cam-pagna elettorale entro quei limiti che il governo canadese ha già indicato nel 2008”.
Nella loro campagna elettorale del 2008 i candidati potevano usare la posta, la posta elettronica (e-mail) e internet mentre era vietato l’utilizzo di gior-nali, radio, televisione e proibite riunioni pubbli-che.
“ Una grande notizia - il commento del sen. Ba-silio Giordano e dell’on. Amato Berardi - non solo per gli oltre 100mila ita-liani dotati di di doppia cittadinanza e passaporto che cosi’ potranno votare, ma per tutti i circa 2 mi-lioni di italocanadesi che in questo modo potranno orgogliosamente sentirsi piu’ vicini alla loro Ma-drepatria”.
Giordano si augura anche che, per “ricambiare il gesto d’apertura di Ot-tawa” i partiti e tutti gli schieramenti conducano una campagna elettorale misurata, senza polemi-che e strumentalizzazioni chiassose.
...pronti?

21 Dicembre 2012