Lo Specchio

L’ITALIA RAPPRESENTA IL CANADA DOPO “TAGLIO” DIPLOMATICO

Dopo il ‘taglio’ delle rela-zioni diplomatiche con l’Iran sara’ l’Italia a rap-presentare e salvaguardare gli interessi canadesi nel paese islamico: lo scorso 7 settembre il Cannada ha chiuso la sua ambasciata nella capitale Teheran e ha ordinato l’espulsione di tutte le rappresentanze di-plomatiche della repub-blica islamica in terra ca-nadese e invitato i cana-desi a non andare in Iran e a lascire quel paese quanti vi si trovano.
In un comunicato il mi-nistro degli Esteri italiano, Giulio Terzi ha spiegato come si tratti di una de-cisione su richiesta del Canada e basata sulle tra-dizionali relazioni con i Paesi amici e alleati e pre-cisando che “L’Italia pro-teggera’ gli interessi ca-nadesi in Iran seguendo le procedure previste dalla convenzioni internazio-nali”.
Per esempio: gli interessi statunitensi in Iran sono oggi rappresentati dalla Francia.
Il ministro degli Esteri canadesi, John Baird ha ringraziato il governo italiano per aver accettato di fornire quando neces-sario una preziosa assi-stenza ai canadesi che si trovano in Iran. Il ministro ha anche sottolineato co-me questa cooperazione tra Canada e Italia sia un ulteriore dimostrazione del forte legame tra i due Paesi

21 Settembre 2012