Lo Specchio

Metropolitana in arrivo
completato primo tratto

E’ stato un momento stori-co, con cerimonia ufficiale, discorsi e foto ricordo. Il primo tratto, di 1,6 km della nuova linea della metropolitana Toronto-York Region e’ stato completato.
Le nuove gallerie congiun-gono quelle che saranno le stazioni di Sheppard West e Finch west.
Si puo’ dire praticamente che la metropolitana e’ arrivata all’universita’ di York, prossima tappa, Vau-ghan.
La nuova linea dovrebbe entrare in servizio per il 2015 collegando diretta-mente il nuovo “down-town” di Vaughan a Jane e la 7 con quello di Toronto.
Alla cerimonia per il com-pletamento del primo trat-to, che si e’ svolta presso la futura stazione di Sheppard west, il sindaco di Toronto Rob Ford ha parlato della importanza dell’estensione della linea di Spadina per lo sviluppo futuro della Gta.
Presenti anche il Chair della Regione di York, Bill Fisch, il ministro federale e deputato di “Vaughan” Ju-lian Fantino, nonche’ il Chair della Ttc Karen Stinz ( nella foto in alto).
Nel suo breve commento, Fantino ha sottolineato il fatto che il progetto, per un valore di $2,6 miliardi, sta generando almeno 20 mila posti di lavoro, per la co-struzione ed i settori connessi.
Una volta completata, la nuova linea sara’ lunga 8,6 km collegando l’attuale stazione di Downsview a quella del Vaughan Metro-politan Centre, con inclusa l’importante nuova sta-zione presso l’universita’ di York.

15 giugno 2012