Lo Specchio

Ucciso dal caldo
cane lasciato chiuso nell’auto

I familiari della giovane Angele Lazurko, rivelano che la 20enne “e’ deva-stata, non sa darsi pace. Lei ama gli animali, ha an-che adottato un gattino muto che stava per essere messo a dormire; la tragica morte del suo cane, ha veramente sconvolto la sua vita.”
E le ha anche fatto perdere il lavoro part-time preso un negozio di articoli ed alimentari per i nostri ami-ci a quattro zampe ed altri “pets”.
La giovane, insieme al fidanzato Matthieu Arbour di 21 anni, entrambi resi-denti nella regione di Sudbury, sono ora impu-tati di “crudelta’ nei con-fronti di un animale” e do-vranno comparire in un tribunale di Newmarket il prossimo 10 luglio, dopo la morte di “Tucker” il cane della ragazza, dimen-ticato nell’auto chiusa, nel parcheggio del centro ac-quisti di Vaughan Mills, sotto il sole bollente dello scorso fine settimana, me-ntre i due erano a fare shopping.
L’allarme dei passanti e’ giunto troppo tardi e quando i vigili del fuoco ed il personale della Prote-zione degli animali e’ giunto sul posto, per il Labrador non c’era piu’ nulla da fare, il cane era morto.
Il padre della ragazza ha spiegato che i due gio-vani erano stati a “Wo-ofstock” una manifesta-zione canina a Toronto e si erano poi fermati al centro acquisti prima di rientrare a Sudbury.
“E’ stato tutto un tragico assurdo errore, una dimen-ticanza di cui Angele non sa ora darsi pace...” ha detto il padre. “E la stampa e la gente, senza sapere nulla di lei, l’ha gia’ con-dannata ... ma quanto deve essere punita?!”
L’uomo ha ricordato che Angele e’ sempre stata impegnata a favore degli animali ed e’ stata attiva in molte raccolte fondi per le associazioni a protezione del benessere degli anima-li.
La ragazza e’ iscritta al-l’ultimo anno di Ammini-
strazione commerciale presso il Boreal College e con il salario del lavoro part-time, si pagava gli studi e manteneva il suo cane ed il gattino.
La polizia ricorda che sotto il sole, la tempe-ratura all’interno di una vettura chiusa puo’ salire velocemente, passando da meno di 15 gradi C. ad oltre 50C. in quattro, cinque minuti.
Quando si e’ diretti a negozi, centri acquisti o altri luoghi pubblici in cui non sono ammessi animali domestici e’ meglio lascia-re “Fido” a casa.
Se cio’ non e’ possibile, allora una persona deve rimanere con il cane, ed aspettare fuori dall’auto.
Intanto pero’ le dimenti-canze continuano: due al-tri cani sono stati salvati da passanti e polizia, dopo essere stati lasciati soli in vetture chiuse sotto il sole bollente.
Un chihuahua e’ stato tratto in salvo a Toronto nel parcheggio del centro acquisti Sherway Gardens e la proprietaria, una don-na di 64 annie’ stata mul-tata $260.
A Barrie un cane e’ stato estratto da un auto lasciata in un parcheggio cittadino sotto un sole feroce.
Al momento la polizia non ha ancora rintracciato il proprietario.

15 giugno 2012