Lo Specchio

Fiducia nella politica?
I canadesi ne hanno poca

Dio ci liberi dalla politica e dai politici!
Per noi “ italiani” e’ concetto scontato guardare al palazzo, qualunque esso sia, con scetticismo e grande mancanza di fiducia, e non ci meravigliamo molto quindi del fatto che anche il Canada ed i suoi cittadini storcano il naso quando si chiede loro un giudizio sulla politica.
Il discontento e’ soprattutto nei confronti dei politici fe-derali e quelli provinciali, almeno stando all’ultimo sondaggio Ipsos.
In particolare la maggior parte degli intervistati non si riconosce nelle azioni di chi li governa.
Il 95% pensa infatti che i politici di Ottawa non hanno niente in comune con il canadese medio (opinione del 44% degli interpellati) o molto poco ( 51%); anche in quanto alle priorita’ della politica, il dissenso dei cittadini e’ grande, l’84% ritiene che Ottawa non sap-pia cosa sia veramente importante per i canadesi che rappresenta.
Il peso della politica (nazionale e provinciale) e’ ritenuto molto oneroso, inteferendo “troppo” con la vita dei cittadini che, sempre secondo il sondaggio ,
accettano mal volentieri tale ingerenza - 72%.
Ed in fatto di fiducia?
Mentre i cittadini si fidano di piu’ dei politici delle amministrazioni municipali (per il 48% tali am-ministratori “se la vacano”), nei confronti dei politici federali per quasi il 60 per cento degli intervistati la sfiducia e’ grande : o non si fidano in assoluto(31%), o ...affatto (26%).

13 luglio 2012