Lo Specchio

il dito nell'occhio

Un luglio supercaldo, sonnolento e anche noioso perche’ senza niente di squillante tanto che, in Italia, i giornali si lamentano che dopo il provvisorio ritiro di Silvio B. non c’e niente da raccontare, difficile riempire le pagine e, come e’ capitato al Fatto Quotidiano, perdita di lettori. Quella poca cronaca collegata al processo per il bunga bunga dice che udienza dopo udienza, grazie ai tanti cambiamenti di testimoni e testimonianze, si sapra’ finalmente la vera verita’: nelle case, uffici e ville del Cavaliere non si teneva il bunga bunga, ma riunioni a sfondo religioso e cosi’, finalmente, spiegato perche’ la consigliera milanese Minetti si vestiva da suora:cosa aveva sotto e’ un altro discorso.
Una volta stabilita quella verita’ e visto che il presidente Napolitano andra’ presto in pensione, Berlu-sconi potra’ mirare alla presidenza della Repubblica che, se votata dal popolo come prevede la modifica alla Costituzione proposta dal suo partito, Pdl, non sarebbe piu’ un miraggio... Nell’attesa visto che di B. si puo’ dire tutto meno che sia indolente, potrebbe candidarsi per..?
NB- Quanto sopra scritto mercoledi’, quel che segue giovedi’
Ultimissima prima di andare in stampa: B. si presentera’ nel 2013 per premier...Lui non l’ha detto, ma l’ha fatto dire da chi aveva nominato suo sostituto come futuro premier, un certo Angelino...Si ricomincia e vediamo come finira’ visto che, secondo un sondaggio, il 28 per cento degli elettori lo votera’...

A proposito di pensione, auguri di lunga vita all’ex mi-nistra Bev Oda, 67 anni, dopo che il Toronto Sun, cattivo!, ha calcolato quanto costera’ a Pantalone, la sua pensione dal 2012 fino al 2025 quando compira’ 80 an-ni: piu’ o meno, impossibile prevedere gli “scatti”, 707.465 dollari...Eletta nel 2004 e dimissionaria dopo 8 anni in Parlamento va in pensione con 52.183 dollari all’anno: mica male, eh?


Il tempo passa veloce e il sindaco di Toronto Rob Ford gia’ pensa alle prossime elezioni e ha ordinato ai ra-gionieri comunali di studiare comeper il prossimo anno, 2013, l’aumento della tassa di proprieta’ non superi il 1.75 per cento e nessun aumento per il 2014, anno d’elezioni...
Quale altro sindaco o candidato potra’ fare un’offerta elettorale del genere?

La Giustizia italiana ha deciso che quel “Lei non sa chi sono io...” da tutti conosciuto, da qualcuno usato e reso ancor piu’ famoso da Toto’ e Alberto Sordi, e’ una minaccia e come tale va punito chi lo dice.
Ricordo, giovanissimo, su un tram gremito.
- Lei non sa chi sono io...
- Si, un sacco di m...
Da punire anche risposta offensiva?

Se siete agente di viaggio e un nuovo o vecchio cliente vi chiede biglietti in prima classe...Se siete un “real estate” e qualcuno vi chiede informazioni su case da cinque milioni in su’...Forse avete incontrato Chi ha il biglietto della lotteria da 50 milioni, venduto la scorsa settimana a Woodbridge e che ancora si e’ fatto vivo: forse ancora non sa di aver vinto o se lo sa... meglio star lontano dai tantissimi amici che gli fanno gli auguri tendendo la mano.

E, a proposito di viaggi e di come i regimi gra-dualmente si modificano, mi viene in mente Cuba quando la prima volta, nel 1986 ad Avana, un bambinello mi si accosto’ e, tutto gentile, mi domando’ se avevo una matita da regalargli...Tre anni dopo davanti alla cattedrale della Havana veja, un altro bambinello mi chiese pesos o dollari...

 

13 luglio 2012