Lo Specchio

Ospedali della Gta:
in vari rischi la salute

In quale ospedale della Gta finisci per un intervento chirugico o per un trattam-
ento sanitario puo’ incide-re in modo determinante sul “futuro” del tuo stato di salute; almeno a livello sta-tistico.
Uno studio analitico della “performance” di 600 os-pedali attraverso tutto il Paese, ha rivelato che i ce-ntri ospedalieri della nostra area metropolitana estesa variamo fortemente nella qualita’ dei loro servizi sa-nitari chirurgici ed infer-mieristici.
E’ questa la prima volta che uno studio simile e’ re-so pubblico. L’analisi, co-mpletata ed elaborata dal Cihi (l’istituto canadese per l’informazione sanita-ria) paragona gli ospedali in una casistica di 21 voci oggettive, per ognuna delle quali sono trattati dati per un periodo di quattro anni. Lo studio raggruppa i no-socomi per grandezza e quelli associati alle univer-sita’ ( e quindi “di studio”).
Nella Gta vi sono cinque ospedali “universitari” e 14 grandi centri regionali con oltre 8mila pazienti ricove-rati.
Nell’insieme, i migliori os-pedali della Gta sono il Credit Valley Hospital e l’Halton Healtcare Servi-ces con 17 “indici di valu-tazione” superiori alla me-dia nazionale; Lo Scarboro General ed il Markham Stouffville della Regione di York sono al secondo posto con 16.
In fondo a questa classifica per la Gta, sono invece gli ospedali appartenenti al-l’University Network, che include Princess Margaret, Toronto General e Western : per le 21 “voci” esamina-te, questo gruppo ha fatto registrare indici di valuta-zione superiori alla media nazionale solo tre volte.
Il Lakeridge Health (con ospedali ad Oshawa, Bow-manville e Porto Perry) ed il Sunnybrook di Toronto hanno fatto un po’ meglio con 8 indici superiori alla media nazionale.
Abbastanza bene gli altri ospedali della Regione di York con lo York Central ed il Rouge Valley che hanno ottenuto 14 indici di valutazione piu’ alti della media nazionale.
Queste 21 voci/indici rive-lano per esempio che nella Gta, 11 ospedali su 18 sono sotto la media nazionale nel prevenire la morte di un paziente entro 30 giorni dalla data del ricovero per un grave infarto mentre la meta’ di questi ospedali e’ altresi sotto la media nazi-onale per l’indice di sopra-vivenza dei pazienti sotto-posti ad importanti inter-venti chirugici.
Il Markham Stouffville e’ il migliore, cioe’ il piu’ sicuro con un indice di mo-rtalita’ del 4,71% men-tre Sunnybrook ha un indice del 15,4%. La media na-zionale e’ del 9,26%.
L’indice del Rouge Valley e’ del 6,79% mentre quelli del Southlake e dello York Central sono dell’8,14% e dell’8,88% rispettivamente

 

13 aprile 2012