Lo Specchio

Giallonardo cerca “un erede”

Alcuni giorni fa’ ha fe-steggiato gli 82 anni ed ora Tonino Giallonardo, Vice-Brigadiere in con-gedo dell’Arma dei Ca-rabinieri pensa che sia giunta l’ora di passare il timone della presidenza della Sezione di Toronto dell’Associazione Na-zionale dei Carabinieri “M.M.Marchionne Con-cezio” ad un esponente delle nuove generazioni.
Sono decenni che Gial-lonardo guida la se-zione,distinguendo la sua presidenza “per lo spirito di intraprendenza e le grandi capacita’ organiz-zative, riuscendo a sta-bilire con le autorita’ di polizia legami di stima e collaborazione di cui si avvantaggia l’intera co-munita’ italocanadese”, come si legge nella “segnalazione” per la concessione del grado di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana con-feritogli nel1993.
Ora, lo sguardo si volge verso altri orizzonti.
“Mi son dato un anno di tempo,” ci dice Gial-lonardo, nel corso di un colloquio di ricordi ed impegni, di una presi-denza iniziata nel 1985… “Siamo giunti ai giorni inderogabili del cambio generazionale; l’eta’ me-dia dei nostri soci ef-fettivi e’ di 78 anni ma non dispero. Abbiamo anche alcuni giovani ed in questi 12 mesi voglio fare tutto il possible per offrire alla Sezione una scelta presidenziale di fiducia per portare avanti gli impegni e le tante attivita’ programmate.” Afferma con certezza il presidente che si puo’ certamente definire “sto-rico”: la Sezione venne formata a marzo del 1973 e Giallonardo entro’ nel direttivo come consi-gliere fino all’83; l’anno seguente ne di-venne il vice presidente e nell’85 fu eletto Presi-dente.
“Anche perche’ nel 2014 si celebra il Bicentenario della Fondazione del-l’Arma,” osserva Giallo-nardo “ed abbiamo biso-gno di una presidenza ed una leadership che sap-piano dare lustro ed onore a questo anni-versario.”
Lustro ed onore che Giallonardo ha infuso a piene mani nella Sezione di Toronto, ammirata e rispettata sia a livello internazionale che anche a Roma dalla Associazione Nazionale dell’Arma dei Cara-binieri in congedo.
Per Tonino Giallonardo e’ stata fino ad oggi una vita dedicata all’Arma.
Nato a Villa S.Lucia degli Abruzzi (L’Aquila), a 19 anni, terminati gli studi classici, Giallonardo si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1949. A luglio 1950, fece parte delle Forze Speciali di-slocate in Sicilia e fu presente a Castelvetrano all’uccisione del bandito Giuliano. Nello stesso anno frequenta la Scuola Allievi Sottufficiali di Moncalieri e nel ‘52 Giallonardo e’ promosso V.Brigadiere.
Per la famiglia, nel 1956 lascia l’Arma e dopo un periodo di lavoro a To-rino, Giallonardo si tra-sferisce in Canada.
Da allora, oltre agli im-pegni di Sezione, Gial-lonardo ha gestito un’av-viata impresa meccanica.
Ora, con diritto pen-siamo, si appresta a scri-vere una nuova diversa pagina della sua vita, ma prima… deve trovare un nuovo presidente.

13 aprile 2012