Lo Specchio

Santa Maria Goretti “in visita” a Toronto

Per migliaia di fedeli, giunti da ogni parte del sud Ontario e’ stato un momento di grande commo-zione, fede ed ispirazione: in preghiera dinanzi alla salma di Santa Maria Goretti,a Scarbo-rough nella chiesa dedicata alla ragazza Santa -la persona piu’ giovane mai canonizzata dalla Chiesa Cattolica.
Protetta in una speciale urma di vetro, la salma di Santa Maria Goretti e’ in “pelligrinaggio” in Canada e prima di essere esposta a Scarborough, era stata accolta a Montreal ed Ottawa.
Da Scarborough la Santa ha continuato il suo viaggio verso St. Clair , dove ha fatto sosta alla chiesa di S. Nicola di Bari, di qui, in processione, ha rag-giunto la chiesa di St. Clare.
Dichiarata Santa nel 1950 da Papa Pio XII, le spoglie della giovane vergine, riposano nor-malmente nel santuario di Nettuno. E’ stata questa la prima volta che la salma e’giunta a Toronto.
La ragazza, ancora 11enne, venne aggredita dal giovane Alessandro Serenelli, 20 anni, che si era invaghito di lei. Al suo rifiuto, Serenelli colpi’ con 11 coltellate la ragazza che prima di morire ebbe il tempo di perdo-nare il suo aggressore.
Santa Maria Goretti e’ la Patrona delle Giovani, della Purezza e delle vittime di violenza ses-suale.
Alla cerimonia della sua Cano-nizzazione a San Pietro, erano presenti sia la madre della Santa che lo stesso Serenelli che ha vis-suto una vita di pentimento e di riconciliazione con Dio.

8 giugno 2012