Lo Specchio

“Chair” della Regione
eletto dai cittadini?

In un prossimo futuro, il “Chair” del Consiglio re-gionale di York, potrebbe essere eletto direttamente via suffragio universale. Un disegno di legge in tal senso e’ stato presentato a Queen’s Park dal deputato di “Richmond Hill” Reza Moridi.
Attualmente, il Chair e’ nominato dagli stessi con-siglieri regionali, nel corso della riunione inaugurale del nuovo Consiglio, subi-to dopo il voto delle Am-ministrative. Bill Fisch, l’attuale Chair, e’ stato scelto dal Consiglio regio-nale nel 2003 e l’incarico gli e’ stato rin-novato nel 2006 e nel 20-10.
Varie municipalita’ regio-nali hanno gia’ scelto l’e-lezione diretta del Chair
Il disegno di legge di Mo-ridi propone la modifica del “Municipal Act” per permettere l’elezioni con voto diretto degli elettori del Chair della Regione di York.
I critici del voto di-retto, osservano che York, ha due distinte anime demografiche: urbana al sud e fortemente agricola quella del nord. Con il suffragio diretto, i Comuni dell’area agricola verreb-bero a perdere potere e for-za politica rispetto ai Co-muni del sud ad alta con-centrazione demografica urbana.
Ma, anche se la proposta di Moridi dovesse essere ap-provata, il cambiamento ri-mane lungo e difficile poi-che’ richiederebbe una ap-provazione di 3/4 dei con-siglieri regionali ed un voto favorevole da parte di una maggioranza dei Consigli comunali.
Il Comune di Newmarket ha votato il suo appoggio all’iniziativa di Moridi.

 

27 aprile 2012