Lo Specchio

Ontario, bilancio d’austerity
Nuovi ospedali a rischio?

Il governo McGuinty si appresta a presentare la sua nuova (e prima) Fi-nanziaria da governo di minoranza, il prossimo martedi a Queen’s Park e, fonti vicine al governo, riprese dalla stampa in-glese, indicano che e’ in arrivo un clamoroso die-tro-front: molti dei nuovi grandi progetti di opere pubbliche ed infrastrut-ture saranno fortemente ridotti se non addiritutta cancellati.
Tra questi, a rischio, vari dei nuovi ospedali in fase di progettazione.
Sulla stampa inglese si parla anche in modo spe-cifico del proposto nuovo ospedale di Vaughan che sarebbe nella lista dei possibili progetti ora in dubbio.
Il tutto appare fortemente speculativo: con l’elabora-zione della Finanziaria, i deputati del governo son tenuti al massimo riserbo; nessun commento uffi-ciale fino alla presen-tazione del bilancio da parte del ministro delle Finanze Dwight Duncan.
Anche perche’ per corret-tezza etico-legale e po-litica nessuno puo’ anzi-tempo essere a conoscenza del contenuto della Finan-ziaria o porre il ministro in una posizione d’imba-razzo.
Contattato da Lo Spec-chio il deputato di Vau-ghan Greg Sorbara indica che l’allarme sul futuro dell’ospedale di Vaughan e’ solo frutto di un’analisi fortemente speculativa che “non trova riscontro nella narrativa del mini-stero della Sanita’”.
“Sono completamente fi-ducioso sul futuro dell’os-pedale a Vaughan,” ha det-to Sorbara, “poiche’ ne’ e’ gia’ stata dimostrata l’as-solulta necessita’ per una regione a forte espansione demografica e con gravi carenze sanitarie.”
Gli osservatori politici, e Sorbara concorda, pre-vedono una Finanziaria fortemente d’austerity.
Il governo McGuinty deve evitare possibili declassa-menti del “rating” da parte della agenzie internazio-nali e la Provincia deve “stringere la cinghia” per far fronte ai $16 miliardi di deficit.
Per quanto riguarda le gra-ndi opere pubbliche, an-che se il loro costo e’ ammortizzato negli anni, la Provincia deve lo stesso far fronte al debito ac-cumulato e fino ad oggi i liberali hanno speso oltre $70 miliardi in infra-strutture; poi, vi e’ il costo di gestione e manteni-mento di queste opere.
Per il 2011-12, per le infra-strutture l’Ontario ha preso prestiti per $11 miliardi.
Tali costi devono essere ri-dotti; la “salute” della Pro-vincia e la medicina da prendere si chiama austerity.

23 marzo 2012